Orangioia Mood
Bellezza della carta, semplicità del segno, emozione delle parole, cura delle cose.
Per inventare cartoleria felice serve: la gioia, l’arancione, le idee e materiali di qualità. In ogni oggetto Orangioia realizzo e curo personalmente ogni aspetto: l'idea, il disegno, la scelta dei materiali e la messa in produzione. In alcune particolari linee c’è anche poi un intervento artigianale manuale di acquarellatura o ricamo su carta.
Ho sempre pensato che le mie emozioni potessero essere un punto debole impalpabile... Succede poi di vederle abitare in disegno, che ne sa rappresentare tutta la forza.
Ho un laboratorio, un angolo magico, uno spicchio di mondo in cui dedicarmi all’illustrazione e alla carta. C'è una visione intima, in cui chiunque può specchiarsi, proprio attraverso degli oggetti illustrati che possano raccontare, fuori dell’omologazione, il sapere della mano, la cura dei dettagli e tanta delicata attenzione alle cose rivolte alle persone.
Piccoli oggetti simbolici che provano, ogni giorno, a rinnovare la meraviglia di ciò che si dà troppo spesso per scontato, creando una sosta nella frenesia dei ritmi moderni.
La bellezza sta nell'ideare e nel curare ogni minimo dettaglio di ogni singolo oggetto: l'idea creativa, l'illustrazione, la grafica, le parole e la scelta dei materiali per la realizzazione e la produzione.
Costruisco un piccolissimo mondo leggero, come il tratto di una china su un tavolo che risplende.
Una scarpa sciolta, una casetta che vola, persone che dondolano sui fili…e ancora linee che giocano disegnate su un foglio ruvido e spesso. La carta fa da regina, design essenziale, tratto sottile, con parole che rafforzano concetti ed emozioni.
Tutto parte da un bottone, simbolico sigillo del cuore, in bilico tra sogni e vita. Punti e linee, colori e fili, segni che si rincorrono sulla superficie della carta a comporsi in illustrazioni che sprigionano luce, e a scomporsi in Segni che si trasformano in Sogni.
Mi piace che il disegno e il bello possano essere portati su semplici oggetti di uso comune, in modo che non rimangano sterili ed inerti nel tempo e nel caos quotidiano ma possano regalare leggerezza e buonumore.
Quaderni, agende, matite e tanti altri oggetti che vogliono parlare agli occhi e al cuore con l’intento di far camminare bellezza.
Negli anni ho seguito un percorso creativo pieno di stimoli: liceo artistico, scuola specialistica in illustrazione, laurea in Scienze della Comunicazione, passando per il lavoro in agenzia di grafica e pubblicità, definendo infine la necessità di una mia creatività a cavallo tra illustrazione, artigianato e design, che mi ha portato alla creazione di un mio piccolo personal brand.
Anche oggi continuo a credere (specialmente in questo mondo che spinge all’acquisto di oggetti di ogni tipo) che quel sottile filo arancio che mi lega alla fantasia sia tutto il valore delle emozioni. Sono certa che possa mostrarsi nella quotidianità di oggetti di uso comune, attraverso i soggetti più cari da me creati e nei quali mi racconto: un taccuino per gli appunti, una tovaglietta per la colazione, un segnalibro della lettura del momento.