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Termini e Condizioni

CONDIZIONI GENERALI DI VENDITA
DI ORANGIOIA DI GIOIA MICCIO®

Sommario

Premesse
Art. 1 – Premesse
Art. 2 – Definizioni
Art. 3 – Oggetto delle Condizioni Generali di Vendita
Art. 4 – Invito ad offrire e proposta di acquisto; conclusione del contratto; stato dell’ordine
Art. 5 – Oggetto del Contratto di Compravendita
Art. 6 – Modifiche contrattuali
Art. 7 – Registrazione al sito web
Art. 8 – La Procedura d’Ordine.
Art. 9 – Disponibilità dei Prodotti
Art. 10 – Informazioni tecniche, immagini e prodotti
Art. 11 – Prezzi, e spese di spedizione
Art. 12 – Fatturazione
Art. 13 – Modalità di archiviazione del contratto
Art. 14 – Ritiro dei prodotti presso la sede di Orangioia
Art. 15 – Spedizione e consegna dei Prodotti
Art. 16 – Difetto del prodotto e procedura di reso
Art. 17 – Garanzia Legale e garanzia per vizi
Art. 18 – Rimedi a disposizione del Cliente Consumatore
Art. 19 – Modalità di attivazione della Garanzia Legale
Art. 20 – Casi di esclusione della Garanzia Legale
Art. 21 – Diritto di recesso del Cliente consumatore
Art. 22 – Esclusione di responsabilità
Art. 23 – Forza maggiore
Art. 24 – Interpretazione
Art. 25 – Proprietà intellettuale
Art. 26 – Privacy e trattamento dati personali
Art. 27 – Comunicazioni, contatti e reclami
Art. 28 – Adr, giurisdizione e Foro competente per le controversie con il Cliente consumatore
Art. 29 – Giurisdizione e Foro competente per controversie con il Cliente professionista

 

Premesse

  • Le presenti Condizioni Generali di Vendita (di seguito anche soltanto “Condizioni” e/o “CGV”) si applicano a tutti i Prodotti acquistati dal Cliente direttamente da Orangioia di Gioia Miccio (di seguito anche soltanto “Orangioia” o anche “Venditrice”) con sede legale in via Siciolante n. 5, 04100 Latina, c.f. MCCG73T51E472A, P. IVA P.IVA: 02778800595 REA LT – 199451.
  • Orangioia può essere contattata recandosi presso il su indicato indirizzo, nonché scrivendo una mail a info@orangioia.it ovvero telefonando al numero 3881035625.
  • Le presenti Condizioni regolano i rapporti commerciali di vendita di beni e servizi tra Orangioia ed il Cliente.
  • In talune circostanze potranno essere usate le espressioni “Parte" o con riferimento al Cliente o a Orangioia e l'espressione “le Parti” con riferimento ad entrambi congiuntamente.
  • Le CGV, insieme ad ogni altro documento cartaceo e/o digitale comunque ivi richiamato, costituiscono un unicum giuridico ed un contratto legalmente vincolante tra il Cliente e Orangioia per l’acquisto dei Prodotti così come definiti in seguito.
  • Il Cliente è invitato a leggere con attenzione le presenti Condizioni Generali di Vendita prima di effettuare Ordini attraverso il Sito.
  • L’acquisto dei Prodotti attraverso il Sito è disciplinato dalle presenti CGV oltre che, in quanto applicabili, dalle disposizioni del Decreto Legislativo 6 dicembre 2005 n. 206 (“Codice del Consumo”), del D.Lgs. n. 70/2003 e dalle previsioni del Codice Civile, per quanto qui già non espressamente previsto.
  • L’offerta dei Prodotti e/o servizi presenti sul Sito è indirizzata esclusivamente alle persone fisiche e/o giuridiche che non intendano venderli e/o commercializzarli nell’ambito dell’esercizio di una qualsivoglia attività d’impresa; pertanto, Orangioia, salvo specifico ed autonomo accordo sottoscritto, si riserva il diritto di non accettare gli Ordini provenienti da soggetti che, in ragione della quantità di prodotti ordinati, della frequenza e continuità degli ordini e della periodicità degli stessi o di altri elementi che verranno valutati da Orangioia di volta in volta, si presume intendano venderli e/o commercializzarli a terzi nell’ambito della loro attività di impresa.
  • È concluso online il contratto con cui il Cliente sceglie di ordinare, acquistare e pagare attraverso il Sito uno o più dei prodotti e/o servizi presenti sul Sito. In tale contratto Orangioia agisce come parte venditrice.

Tanto premesso le Parti stabiliscono che

Art. 1 – Premesse

Le Premesse, nonché ogni documento comunque richiamato sono parte sostanziale ed integrale delle presenti CGV e ne costituiscono patto.

Art. 2 – Definizioni

Ai fini dell’applicazione delle presenti Condizione, dei Contratti di Compravendita, nonché ogni altro documento comunque qui richiamato si applicheranno le seguenti definizioni da intendersi sia al singolare che al plurale e sia espresse in lingua italiana che inglese:

  1. “Sito web” e/o “Sito”, si riferisce al sito di vendita on line: www.orangioia.it;
  2. “Codice” si intende al Codice del Consumo Decreto legislativo, 06/09/2005 n° 206 come succ. mod. ed integ.
  3. “Cliente” (o anche “Acquirente” e/o “Consumatore”) è il soggetto che ha completato correttamente la procedura di registrazione al sito www.orangioia.it.
  4. “Contratto” e/o “Contratto di Compravendita” e/o “CdC” l‘accordo commerciale di compravendita dei PRodotti tra le Parti disciplinato dalle presenti Condizioni;
  5. “Ordine” la manifestazione di volontà da parte del Cliente, intesa come proposta contrattuale all’acquisto dei Prodotti inviata dal Cliente a Orangioia seguendo la Procedura d’Ordine.
  6. “Sistema Telematico di Acquisto” e/o “Portale Acquisti” e/o “Negozio on line” il sistema informatico on line che gestisce la procedura di ordine dei Prodotti da parte del Cliente;
  7. “Contratto di compravendita” si intende l’accordo negoziale tra Orangioia e Cliente per l’acquisto dei Prodotti;
  8. “Procedura di Ordine”, si intende tutta la procedura posta in essere dal Cliente ai fini dell’acquisto di un o più Prodotti e che comprende ogni attività eseguita dal momento dell’autenticazione sino all’invio della mail di conferma acquisto.
  9. “Documenti d’ordine” indica il preventivo e/o la conferma d’ordine inviati da Orangioia al Cliente che descrive i Prodotti, acquistati dal Cliente, secondo il Contratto, nonché i prezzi, i termini di pagamento e altre condizioni, in conformità da quanto previsto dal Codice;
  10. “Prezzi” significa il prezzo di vendita dei Prodotti come indicato nel Negozio on line in corrispondenza dei Prodotti medesimi;
  11. “Prodotti” indica tutti gli oggetti, i disegni ed ogni altra realizzazione, anche personalizzabili, creati e/o assemblati e/o comunque realizzati da Orangioia che la venditrice pone in vendita sul sito web;
  12. “Difetto” si intende una caratteristica tale che incida in modo negativo ed in misura evidente, sulla qualità dei materiali o sulle realizzazioni artistiche di Orangioia. Non può essere intesa come Difetto quella caratteristica di imprecisione e funzionalità che dipenda esclusivamente dalla realizzazione artigianale e/o manuale del Prodotto
  13. "Copyright" diritti di proprietà intellettuale, vale a dire brevetti, marchi, design registrati e domande di registrazione degli stessi, diritti d'autore, diritti di design, knowhow, nomi commerciali e ditte e qualunque altro analogo diritto di privativa in qualsiasi Paese.

Art. 3 – Oggetto delle Condizioni Generali di Vendita

Le presenti Condizioni Generali di Vendita disciplinano l'offerta, l'inoltro e l'accettazione degli Ordini, nonché ogni altro aspetto delle Procedure d’Ordine ai fini della conclusione dei Contratti di Compravendita e pertanto ai fini dell’acquisto dei Prodotti.

Le Condizioni disciplinano tutti i Contratti di Compravendita e ne costituiscono parte integrante.

A seguito del completamente con esito positivo della procedura di registrazione, o comunque al momento dell’acquisto di un Prodotto, sul sito web il Cliente dichiara di accettare le presenti CGV che potrà sempre consultare e/o scaricare dal Negozio on line all’indirizzo www.orangioia.it/condizionigeneralivendita.

Art. 4 – Invito ad offrire e proposta di acquisto; conclusione del contratto; stato dell’ordine

La presentazione di Prodotti e servizi acquistabili attraverso il Sito costituisce invito ad offrire e l’Ordine inviato dal Cliente attraverso il Sito vale quale proposta contrattuale di acquisto, soggetta a conferma o accettazione da parte di Orangioia secondo quanto di seguito descritto.

L’Ordine del Cliente si considererà accettato da Orangioia nel momento in cui, così come descritto di seguito, verrà inviata la mail di conferma la quale varrà, pertanto, anche come accettazione della proposta di acquisto del Cliente con conseguente conclusione del Contratto di Compravendita.

Art. 5 – Oggetto del Contratto di Compravendita

Con il Contratto di Compravendita, Orangioia vende all’Acquirente che acquista a distanza i Prodotti, indicati sul Portale Acquisti mediante gli inviti ad offrire ed alle condizioni di cui alle presenti CGV che espressamente dichiara di accettare.

Il CdC si conclude esclusivamente attraverso la rete internet, mediante l'accesso dell’acquirente all'indirizzo www.orangioia.it e la conseguente conclusione positiva dell’intera Procedura d’Ordine.

Art. 6 – Modifiche contrattuali

Orangioia si riserva il diritto di modificare unilateralmente ed in ogni momento le CGV e/o il CdC e/o le Procedure d’Ordine.

Le modifiche saranno sempre debitamente comunicate al Cliente.

In ogni caso, si intenderanno applicabili ai Contratti di Compravendita quelle pubblicate nel Negozio on line al momento dell’invio degli Ordini da parte dei Clienti e/o quelle più favorevoli all’Acquirente.

Art. 7 – Registrazione al sito web

Al fine di effettuare un acquisto il Cliente deve previamente registrarsi sul sito web.

La persona che intende registrarsi sul Portale Acquisti è tenuta, al momento della registrazione, a rilasciare dati corretti, veritieri ed aggiornati, verificandoli ogni volta che dovrà procedere ad una Procedura d’Ordine.

A seguito di registrazione Orangioia invierà una richiesta di conferma che conterrà:

  1. un link ai fini della consultazione on line delle presenti condizioni generali di acquisto;
  2. un link ai fini della consultazione on line dell’informativa semplificata sul trattamento ai dati personali;
  3. la richiesta di conferma di registrazione, tramite un link da clickare “Attiva il tuo account”.

La conferma, nelle modalità su indicate, si intenderà quale espressa accettazione delle CGV, nonché di aver accettato le modalità di trattamento dei dati personali qualora la registrazione venga eseguita da una persona fisica.

A seguito dell’attivazione dell’account Orangioia si riserva comunque di provvedere ad ogni opportuna verifica in merito alla sussistenza dei requisiti necessari alla registrazione insindacabilmente stabiliti dalla Venditrice.

In particolare Orangioia si riserva comunque la facoltà di verificare la correttezza delle informazioni del Cliente (ivi compreso a titolo esemplificativo e non esaustivo: il potere di concludere contratti della persona che si è iscritta in nome e per conto di una società o altra organizzazione; il potere di dialogare e concludere contratti, sotto qualsiasi forma con Orangioia, in nome e per conto della società o altra organizzazione che si è registrata) nonché la permanenza dei requisiti necessari.

Il Cliente si impegna a provvedere tempestivamente ad ogni modifica relativa alle informazioni indicate al momento della registrazione.

Orangioia potrà decidere di bloccare l'invio dei prodotti acquistati su www.orangioia.it se le informazioni fornite al momento delle registrazioni risultano errate, incomplete e/o false.

La violazione degli obblighi di corretta ed esatta informazione sarà intesa come grave inadempimento e comporterà, a discrezione del Venditore, la risoluzione del presente Accordo o del singolo Contratto di Vendita, salvo ogni ulteriore danno.

Art. 8 – La Procedura d’Ordine.

Al fine di concludere il CdC, sarà necessario completare in maniera corretta l’intera Procedura d’Ordine così come di seguito descritta:

  1. selezionare i prodotti che si intende acquistare;
  2. stabilire le quantità di prodotto;
  3. eventualmente aggiungere al carrello virtuale e continuare la selezione dei prodotti.

Attualmente il Negozio on line permette esclusivamente il pagamento tramite sistema PayPal®, tuttavia Orangioia prevede la possibilità di utilizzare anche altri mezzi di pagamento, a tali fini occorre inviare un’apposita richiesta a info@orangioia.it.

Antecedentemente al completamento della Procedura d’Ordine il Cliente ha sempre la possibilità di verificare i Prodotti selezionali e le relative quantità e, conseguentemente, poter correggere, modificare, e o cancellare quanto scelto.

La Procedura d’Ordine potrà essere completata clickando su “Compra con Paypal®” oppure, dopo aver aggiunto al carrello, clickando su “Check Out” e, successivamente su “Completa Ordine” seguendo le successive istruzioni.

Durante la procedura guidata verranno messi a disposizione del Cliente:

  1. le Condizioni Generali di Vendita;
  2. le immagini di ciascun prodotto;
  3. il prezzo finale;
  4. i mezzi di pagamento che è possibile utilizzare;
  5. i relativi costi di spedizione e consegna.

Portata a termine questa prima parte della Procedura d’Ordine, il Portale d’Acquisto provvederà ad inviare un messaggio di ordine al Venditore ai fini dell’evasione dello stesso, nonché una mail di conferma al Cliente all’indirizzo indicato da quest’ultimo in sede di registrazione. Detta mail conterrà:

  1. i link alle presenti condizioni generali di contratto e all’informativa privacy;
  2. le caratteristiche essenziali dei beni o servizi acquistati;
  3. l’indicazione dettagliata con tutte le voci che compongono il prezzo finale, ivi comprese le spese di spedizione ed eventuali tributi e/o imposte applicabili;
  4. il mezzo di pagamento scelto;
  5. una sintetica indicazione sul diritto di recesso;
  6. un rimando alle modalità di restituzione del prodotto, sussistendone i presupposti in considerazione della peculiarità dei prodotti di Orangioia.

Art. 9 – Disponibilità dei Prodotti

Si precisa che in considerazione della natura artigianale dei Prodotti, nonché della possibilità di inoltrare ordini online, modificano in tempo reale la quantità degli stessi in magazzino, questi potrebbero non essere sempre o immediatamente disponibili, benché presenti sul Sito web.

Non appena Orangioia riceverà la mail di conferma dell’Ordine provvederà alle verifiche di disponibilità:

  1. In caso di esito positivo provvederà all’evasione dell’Ordine.
  2. In caso di esito negativo della verifica di disponibilità del prodotto, Orangioia invierà al Cliente una e-mail con la quale comunicherà che il prodotto non è disponibile e che l’Ordine non può essere accettato.

A detta comunicazione farà immediatamente seguito la cancellazione dell’autorizzazione al pagamento o, se del caso, l’integrale rimborso del prezzo eventualmente già corrisposto dal Cliente al momento dell’invio dell’Ordine, secondo la modalità di pagamento utilizzata in precedenza dallo stesso Cliente.

In caso di Ordine che comprenda sia Prodotti disponibili che non disponibili, Orangioia invierà al Cliente una e-mail con la quale lo informerà dell’esito negativo della verifica di disponibilità e della sua facoltà di scegliere se procedere con l’acquisto dei solo Prodotti disponibili o se annullare l’intero Ordine.

In assenza di istruzioni da parte del Cliente entro il termine di 3 giorni dalla data della comunicazione di parziale disponibilità, Orangioia procederà all’annullamento dell’intero Ordine e, contestualmente, all’integrale rimborso del prezzo eventualmente già corrisposto dal Cliente al momento dell’invio dell’Ordine, secondo la modalità di pagamento utilizzata in precedenza dallo stesso Cliente.

In ognuno dei casi sopra descritti, Orangioia segnala che il rimborso del prezzo potrà non essere immediatamente visibile dal Cliente se la modalità di pagamento scelta sarà, ad esempio, con carta di credito o Paypal; i tempi di visibilità del rimborso non dipendono, infatti, da Orangioia la quale non potrà essere pertanto considerata inadempiente o responsabile per ritardi di rimborsi ascrivibili al sistema di pagamento scelto dal Cliente.

Art. 10 – Informazioni tecniche, immagini e prodotti

Posto che Orangioia cura con diligenza ed attenzione l’inserimento nel Sito web delle descrizioni e delle immagini dei Prodotti in modo tale che queste corrispondano nel modo maggiormente veritiero possibile al Prodotto reale, si avverte il Cliente che, anche in considerazione della natura artigianale dei Prodotti, potrebbero esser presenti inesattezze o errori in relazioni alle quale non può essere addebitata alcuna responsabilità alla Venditrice.

Le informazioni e le immagini inserite sono a scopo illustrativo e/o indicativo.

Le informazioni contenute sul sito web in particolare testi, foto, grafica, illustrazioni e qualsiasi software e tutti i marchi, brevetti, modelli di utilità e copyright, sono di esclusiva proprietà di Orangioia.

Art. 11 – Prezzi, e spese di spedizione

Tutti i prezzi dei Prodotti inseriti nel sito sono espressi in euro (€) e sono da intendersi, ove dovuta, esclusi di IVA, salvo diverse indicazioni.

I prezzi dei Prodotti potrebbero essere soggetti a variazioni.

L’acquirente si impegna, pertanto a verificare il prezzo finale di vendita prima di inviare il relativo modulo d'ordine. In ogni caso le variazioni di prezzo non riguardano gli Ordini per i quali sia stata già inviata la relativa conferma.

La puntualità del pagamento è da considerarsi condizione essenziale del presente Contratto.

Salvo diversi accordi tra Orangioia ed il Cliente, le spese di consegna, se presenti, sono a carico del Cliente e vengono esplicitate chiaramente in sede di effettuazione dell'Ordine.

Art. 12 – Fatturazione

Le vendite di beni online (perfezionatesi attraverso il sito www.orangioia.it) nei confronti dei consumatori (privi di partita IVA) non sono soggette all’obbligo di:

  1. emissione della fattura secondo l’articolo 22 del D.P.R. n. 633/72;
  2. certificazione fiscale (mediante scontrino fiscale o ricevuta fiscale) ai sensi dell’articolo 2, lett. oo), del D.P.R. 21 dicembre 1996 n. 696;
  3. memorizzazione elettronica e di trasmissione telematica dei dati dei corrispettivi giornalieri ai sensi dell’articolo 1, comma 1, lett. a) del D.M. 10 maggio 2019.

Al momento dell’effettuazione dell’Ordine il Cliente potrà richiedere l’emissione della fattura che verrà prontamente emessa e spedita.

Attualmente Orangioia non è soggetta all’obbligo di emissione della fattura elettronica. Eventuali variazioni del regime fiscale cui la Venditrice è soggetta verranno debitamente comunicate al Cliente.

Contattando la Venditrice all’indirizzo info@orangioia.it, il Cliente può chiedere l’emissione della fattura dopo l’effettuazione dell’ordine, ma entro 12 giorni dalla data della spedizione dei Prodotti.

La fattura relativa all’acquisto di Prodotti prenotati attraverso il Sito, ma ritirati e acquistati presso un punto vendita, sarà emessa, su richiesta del Cliente, dalla Venditrice al momento della consegna dei Prodotti medesimi.

Art. 13 – Modalità di archiviazione del contratto

Ai sensi dell’art. 12 del d.lgs. 70/2003, il Fornitore informa l’Acquirente che ogni Ordine inviato viene conservato in forma digitale/cartacea e/o sul server/presso la sede del Fornitore stesso secondo criteri di riservatezza e sicurezza.

Successivamente al primo acquisto il Cliente ha la facoltà di richiedere a Orangioia l’accesso a forme dilazionate di pagamento che verranno concordate direttamente tra il Venditore ed il Cliente.

L’accettazione e la permanenza a forme dilazionate di pagamento è comunque sottoposta, all’insindacabile giudizio di Orangioia. La concessione della dilazione di pagamento è subordinata all’invio da parte del Cliente di tutta la documentazione che la Venditrice dovesse ritenere necessaria ai fini della concessione della dilazione medesima.

Art. 14 – Ritiro dei prodotti presso la sede di Orangioia

Nel caso in cui il Cliente avesse scelto la modalità di ritiro presso la sede di Orangioia, l’Acquirente dovrà contattare la Venditrice a mezzo mail all’indirizzo info@orangioia.it ovvero chiamando il numero di cellulare 3881035625, in modo da concordare giorno e ora della consegna.

Art. 15 – Spedizione e consegna dei Prodotti

Orangioia, salvo il caso di richieste di personalizzazione, provvederà a spedire i prodotti ordinati entro ventiquattro ore dalla ricezione della mail di conferma, all’indirizzo di consegna indicato dall’Acquirente al momento della registrazione, dal sistema Paypal® ovvero indicato al momento dell’Ordine.

Nel caso in cui, per qualsivoglia motivo, il destinatario della merce risultasse irreperibile per più di due giorni, il Prodotto tornerà al mittente e quando il Cliente farà richieste per un secondo invio gli saranno addebitate le spese di ritorno con costi di giacenza oltre le spese necessarie per effettuare il secondo invio.

Nessuna responsabilità potrà però essere attribuita al Venditore per ritardata o mancata consegna imputabile a causa di forza maggiore o caso fortuito.

Nel caso in cui i Prodotti venissero inviati a mezzo di corrieri scelti da Orangioia, il Cliente, in caso di danneggiamento ha l’obbligo, a pena di decadenza di richieste di risarcimento e/o reclamo, di apporre riserve in ordine alle cose trasportate al momento della consegna.

Si consiglia, in ogni caso, di firmare sempre il pacco con "riserva di controllo integrità collo" o, se si notano evidenti segni di manomissione danni o altro, firmare con "riserva specifica".

Al momento della consegna della merce da parte del corriere, il Cliente è tenuto a controllare:

  1. che il numero dei colli in consegna corrisponda a quanto indicato nella lettera di vettura;
  2. che l'imballo risulti integro, non danneggiato, né bagnato o comunque alterato.

Eventuali danni all'imballo e/o al prodotto o la mancata corrispondenza del numero dei colli o delle indicazioni, devono essere immediatamente contestati, apponendo riserva di controllo scritta (specificando il motivo della riserva, es. "imballo bucato", "imballo schiacciato", ecc.) sulla prova di consegna del corriere.

In mancanza dell’apposizione delle riserve di cui sopra, una volta firmato i documenti presentanti dal corriere ai fini della consegna, il Cliente non potrà opporre alcuna contestazione circa le caratteristiche esteriori di quanto consegnato.

Gli eventuali problemi e/o anomalie di cui al presente articolo e comunque l’apposizione di qualsivoglia riserva dovranno essere comunicate anche a Orangioia entro tre giorni dalla avvenuta consegna, all’indirizzo info@orangioia.it.

Art. 16 – Difetto del prodotto e procedura di reso

In caso di Difetto del Prodotto, Orangioia provvederà, senza spese per il Cliente, alla sostituzione.

Qualora il Cliente dovesse procedere alla restituzione si consiglia di inserire il tutto in un secondo imballaggio e/o scatola; in ogni caso deve essere evitata l’apposizione di etichette o nastri adesivi direttamente sulla confezione originale del Prodotto e/o sul Prodotto medesimo.

Ai fini della restituzione del Prodotto il Cliente dovrà inviare all’indirizzo mail info@orangioia.it una richiesta di reso con indicazione:

  1. numero d’ordine dell’acquisto (se presente);
  2. fattura di pagamento (se è stata emessa);
  3. nome del Prodotto acquistato;
  4. sintesi dei problemi riscontrati.

Orangioia provvederà a comunicare all’indirizzo mail indicato al momento della registrazione se sia possibile accogliere la richiesta di reso, in quest’ultimo caso il Venditore, contestualmente alla medesima mail di riscontro fornirà al Cliente eventuali indicazioni ulteriori per la spedizione e restituzione del prodotto.

In mancanza di indicazioni specifiche il Prodotto dovrà essere spedito ovvero consegnato direttamente presso la sede di Orangioia in via Siciolante n. 5, 04100 Latina.

Le spese di rientro sono a carico del Cliente.

Il Cliente, salvo patto contrario, utilizzerà propri corrieri ai fini della procedura di reso dei Prodotti, pertanto Orangioia non è responsabile in caso di mancato recapito del prodotto medesimo né di ogni eventuale danno che dovesse riscontarsi nel Prodotto e/o nell’imballaggio comunque conseguente alla spedizione e/o non corrispondente ai difetti ed alle non conformità dichiarate da Cliente.

Art. 17 – Garanzia Legale e garanzia per vizi

In conformità alla normativa in vigore, il regime di garanzia sui prodotti venduti da Orangioia cambia a seconda che l’acquirente sia un Cliente consumatore ovvero un Cliente professionista: nel primo caso, si applicherà la garanzia legale di conformità (di seguito, “Garanzia Legale”) ai sensi del Codice del Consumo; nel secondo, la garanzia per i vizi della cosa venduta disciplinata dal Codice Civile.

  1. Cliente Professionista.

Il prodotto acquistato dal Cliente professionista (ossia una persona fisica o giuridica che agisce nell’esercizio della propria attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale, ovvero un suo intermediario) è coperto dalla garanzia per vizi della cosa venduta ai sensi degli artt. 1490 e ss. del Codice Civile.

L’azione del Cliente professionista volta a far valere detta garanzia si prescrive decorso 1 anno dalla consegna del prodotto acquistato e i relativi vizi devono essere denunciati nei termini di cui all’art. 1495 del Codice Civile.

  1. Cliente Consumatore

Il prodotto acquistato dal Cliente consumatore è coperto dalla Garanzia Legale per i beni di consumo come disciplinato dagli artt. 128 e ss. del Codice del Consumo e, per quanto ivi non espressamente previsto, dagli artt. 1490 e ss. del Codice Civile sul contratto di vendita.

La Garanzia Legale si applica ed opera a carico del venditore nel caso in cui il prodotto presenti difetti di conformità, purché detti difetti si manifestino entro 24 mesi dalla data di consegna del bene al Cliente e da quest’ultimo denunciati entro 2 mesi dalla data della scoperta dei difetti, in conformità all’art. 132 del Codice del Consumo.

Si ha difetto di conformità quando il prodotto:

    1. non è idoneo all’uso al quale deve servire abitualmente;
    2. non è conforme alla descrizione o non possiede le qualità promesse dal venditore;
    3. non offre le qualità e le prestazioni abituali di un bene dello stesso tipo;
    4. non è idoneo all’uso particolare voluto dal consumatore se portato a conoscenza del venditore al momento dell’acquisto ed accettato dal venditore.

Art. 18 – Rimedi a disposizione del Cliente Consumatore

Ai sensi dell’art. 130 del Codice del Consumo, in presenza di difetto di conformità, il Cliente può richiedere a sua scelta la riparazione del prodotto ovvero la sua sostituzione, salvo che il rimedio richiesto sia oggettivamente impossibile o eccessivamente oneroso rispetto all’altro secondo le disposizioni dell’art. 130 comma 4 del Codice del Consumo.

In particolare, uno dei due rimedi è da considerarsi eccessivamente oneroso se impone al venditore spese irragionevoli in confronto all’altro, tenendo conto:

  1. del valore che il bene avrebbe se non vi fosse difetto di conformità;
  2. dell’entità del difetto di conformità;
  3. dell’eventualità che il rimedio alternativo possa essere esperito senza notevoli inconvenienti per il Cliente.

Il Cliente può altresì richiedere a sua scelta una congrua riduzione del prezzo o la risoluzione del contratto, ove ricorra una delle seguenti situazioni:

  1. la riparazione o la sostituzione siano impossibili o eccessivamente onerose;
  2. Orangioia non abbia provveduto alla riparazione o alla sostituzione del prodotto entro il termine di 40 (quaranta) giorni dalla richiesta di assistenza in garanzia;
  3. la sostituzione o la riparazione precedentemente effettuata abbia recato notevoli inconvenienti al Cliente.

Ricevuta la denuncia del difetto di conformità e a condizione che sussista e sia accertato sotto il profilo tecnico il difetto denunciato, Orangioia può offrire al Cliente eventuali altri rimedi disponibili con i seguenti effetti:

  1. qualora il Cliente abbia già richiesto uno specifico rimedio Orangioia resta obbligata ad attuarlo con le necessarie conseguenze in ordine alla decorrenza del termine di 40 giorni di cui sopra, salva accettazione da parte del Cliente del rimedio alternativo proposto;
  2. qualora il Cliente non abbia già richiesto uno specifico rimedio questi può accettare la proposta o respingerla scegliendo un altro dei rimedi previsti dalla legge.

In ogni caso, il difetto di conformità di lieve entità per il quale non sia possibile o sia eccessivamente oneroso esperire i rimedi della riparazione o della sostituzione, non dà diritto alla risoluzione del contratto.

Art. 19 – Modalità di attivazione della Garanzia Legale

Nel caso in cui il Cliente abbia acquistato il prodotto con consegna a domicilio, la Garanzia Legale deve essere fatta valere direttamente nei confronti di Orangioia con i seguenti strumenti:

  1. telefonicamente, contattando il numero 3881035625;
  2. via e-mail, scrivendo all’indirizzo info@orangioia.it.

Art. 20 – Casi di esclusione della Garanzia Legale

In conformità alla disciplina del Codice del Consumo e del Codice Civile applicabile, la Garanzia Legale è esclusa qualora ricorra una delle seguenti ipotesi:

  1. il prodotto sia stato riparato, manomesso, consegnato per un esame tecnico o alterato da persone diverse da Orangioia;
  2. il preteso difetto di conformità del prodotto si sia manifestato oltre il termine di 2 anni dalla consegna del prodotto medesimo e/o la relativa richiesta di riparazione o sostituzione del prodotto difettoso sia stata inviata decorsi 2 mesi dalla scoperta del difetto;
  3. il preteso difetto sia dovuto (in tutto od in parte) a cattivo e/o improprio uso/conservazione/ manutenzione, ovvero sia dovuto a inosservanza delle istruzioni fornite da Orangioia assieme ai Prodotti consegnati;
  4. al momento della conclusione del contratto, il Cliente sia a conoscenza del difetto e non potesse ignorarlo con l’ordinaria diligenza;
  5. il difetto di conformità deriva da istruzioni o materiali forniti dal Cliente.

Art. 21 – Diritto di recesso del Cliente consumatore

Il presente articolo non si applica ai contratti conclusi dal Cliente consumatore presso il Punto vendita e a quelli conclusi dal Cliente professionista.

Ai sensi degli articoli 52 e ss. del Codice del Consumo, il Cliente Consumatore ha il diritto di recedere dal Contratto entro il termine di 14 (quattrodici) giorni dal ricevimento del Prodotto presso il proprio recapito senza alcuna penalità e senza dover fornire alcuna motivazione.

Il Cliente Consumatore può comunicare la volontà di recedere dal contratto inviando:

  1. una mail all’indirizzo info@orangioia.it;
  2. una pec all’indirizzo orangioia@legalmail.it;
  3. una raccomandata con ricevuta di ritorno alla sede legale di Orangioia.

Orangioia confermerà al Cliente – via e-mail all’indirizzo di posta elettronica comunicato nel corso della procedura di acquisto sul Sito – il ricevimento della dichiarazione di recesso esercitato fornendo le istruzioni per procedere alla restituzione del/i prodotto/i.

In conformità a quanto previsto dall’art. 59 del Codice del Consumo, il Cliente Consumatore non può esercitare il diritto di recesso nei casi di cui al medesimo articolo 59.

Entro 14 giorni dal giorno in cui il Cliente Consumatore ha comunicato la volontà di recedere dal contratto, il prodotto per cui viene esercitato il diritto di recesso deve essere restituito, spedendolo al seguente indirizzo: Orangioia di Gioia Miccio, via Siciolante n. 5, 04100 Latina.

I costi per la restituzione saranno a carico del Cliente Consumatore, alle condizioni e termini di cui all’art. 57, co. 1, del Codice del Consumo.

Il prodotto restituito dovrà risultare in un normale stato di conservazione e sostanzialmente integro, dovrà essere nella sua confezione originale.

Entro 14 giorni dal ricevimento dei prodotti restituiti, e previa verifica dello stato e della identità dei medesimi, Orangioia provvederà al rimborso dell’intero prezzo versato dal Cliente Consumatore utilizzando lo stesso metodo di pagamento impiegato per l’acquisto, compatibilmente con i tempi di riaccredito applicati dal circuito di pagamento utilizzato dal Cliente in fase di ordinazione del prodotto e senza alcuna responsabilità per eventuali ritardi nel rimborso ascrivibili al circuito di pagamento utilizzato dal Cliente.

Art. 22 – Esclusione di responsabilità

Orangioia non potrà essere ritenuta responsabile di alcun danno o perdita, diretta e/o indiretta, derivante dalla vendita di beni proposti nel sito www.orangioia.it.

I clienti non potranno ritenere la Venditrice responsabile di:

  1. mancata consegna dell'ordine a causa di dati inseriti non correttamente da parte del Cliente.
  2. ritardi nella consegna a causa di dati inseriti non correttamente da parte del Cliente.
  3. mancata consegna per irreperibilità del Cliente.
  4. ritardi del servizio spedizioni.

Orangioia non sarà responsabile di danni indiretti o lucro cessante, mancato guadagno, mancata retribuzione, mancata entrata, perdita di risparmi (inclusa la perdita di profitti), costi, addebiti o spese causati direttamente o indirettamente da qualsiasi ritardo nella consegna dei Prodotti, né alcun ritardo darà diritto al Cliente di effettuare la risoluzione o rescissione del Contratto.

Il Cliente non potrà avanzare richieste di risarcimento o indennizzo a qualunque titolo per danni causati dalla mancata accettazione, anche solo parziale, di un Ordine, ovvero del mancato accoglimento della richiesta di reso.

Orangioia declina ogni responsabilità per danni che possono, direttamente o indirettamente, essere causati dalla mancata osservanza delle modalità d'uso dei Prodotti.

Art. 23 – Forza maggiore

Nessuna delle Parti sarà ritenuta responsabile verso l’altra in caso di mancata o ritardata esecuzione delle proprie prestazioni e/o obbligazioni (ad eccezione di quelle di pagamento) derivanti dal presente Contratto, qualora si verifichino ritardi derivanti da qualsiasi circostanza indipendente dalla possibilità di controllo della Parte stessa, inclusi, in modo esemplificativo ma non esaustivo: incendi, inondazioni, guerre, embarghi, scioperi o l'eventuale intervento di un'autorità governativa (“Evento di Forza maggiore”), in tali casi, la Parte che non potrà adempiere agli obblighi dovrà comunicare per iscritto, senza indugio, l’evento di forza maggiore.

I tempi di ritardo delle prestazioni della Parte verranno giustificati per la durata dell’Evento di Forza maggiore; tuttavia, se la durata dell’evento risultasse superiore a 30 giorni, l’altra Parte ha facoltà di recedere dal contratto, o a parte di esso, comunicando tale decisione per iscritto all’altra Parte.

Art. 24 – Interpretazione

Le clausole e le espressioni utilizzante nelle presenti Condizioni dovranno interpretarsi attribuendo a ciascuna il senso che risulta dal complesso del contratto.

Le clausole delle Condizioni dovranno essere interpretate nel senso in cui tutte possano avere qualche effetto anziché in quello in cui talune non ne avrebbero alcuno.

L’indicazione della rubrica per ogni articolo è stata inserita al solo titolo esemplificativo e non ha valore vincolante ai fini dell’interpretazione delle presenti Condizioni.

Art. 25 – Proprietà intellettuale

Il marchio Orangioia tutti i marchi figurativi e non, presenti sul Sito Internet, le immagini, illustrazioni, disegni, realizzazioni, manufatti, loghi e qualsiasi contenuto presente sul Sito (ivi comprese, senza limitazione, le presenti Condizioni Generali di Vendita) sono di esclusiva titolarità di Orangioia.

Art. 26 – Privacy e trattamento dati personali

Orangioia raccoglie e tratta i dati personali dell'Acquirente ai fini di:

      1. navigazione nel sito web. In questo caso l’informativa riguarda l’utilizzo dei cookies ed è disponibile al seguente indirizzo: www.orangioia.it/cookiepolicy;
      2. registrazione di un account e acquisto dei prodotti. In questo caso l’informativa sul trattamento dei dati può essere consultata al seguente indirizzo: www.orangioia.it/privacypolicy.

Orangioia lavora per proteggere le informazioni personali dei propri Clienti fornendo un alto livello di sicurezza, ma anche l'Acquirente ha un ruolo nella protezione dei propri dati personali. In particolare, l'Acquirente deve mantenere la sicurezza delle proprie transazioni on-line, per esempio astenendosi dal comunicare ad altri il proprio nome utente (indirizzo di posta elettronica dell'Acquirente) e/o la propria password e modificando detta password regolarmente.

Art. 27 – Comunicazioni, contatti e reclami

Per qualsiasi richiesta, comunicazione o reclamo relativo a prenotazioni od Ordini, alle presenti CGV o, in generale, a qualsiasi contratto concluso con Orangioia attraverso il Sito, è possibile contattare la titolare:

  1. inviando una mail all’indirizzo info@orangioia.it;
  2. telefonando al numero 3881035625;
  3. previo appuntamento preso con i sopra indicati recapiti, recandosi direttamente presso la sede legale di Orangioia in via Siciolante n. 5, 04100 Latina.

Art. 28 – Adr, giurisdizione e Foro competente per le controversie con il Cliente consumatore

Le controversie con il Cliente Consumatore relative a validità, efficacia, interpretazione o esecuzione del contratto nonché, in generale, relative alla navigazione sul Sito da parte del Cliente ovvero all’utilizzo di qualsiasi funzionalità messa a sua disposizione sul Sito, possono essere sottoposte a tentativo di conciliazione da svolgersi tramite la piattaforma europea di “Online Dispute Resolution” (cd. ODR) consultabile all’indirizzo http://ec.europa.eu/consumers/odr.

Attraverso la piattaforma ODR il Cliente può inviare reclamo relativo al contratto concluso online con Orangioia attivando la procedura di risoluzione online della controversia.

L’indirizzo e-mail del venditore professionista da inserire nel reclamo è info@orangioia.it.

Se il tentativo di composizione amichevole dovesse fallire, la controversia è devoluta all’autorità giudiziaria del Foro di residenza o domicilio del Cliente ¬Consumatore, che ha competenza territoriale esclusiva e inderogabile.

In ogni caso, per la risoluzione delle predette controversie, resta fermo il diritto del Cliente di agire giudizialmente davanti al Giudice del Foro in cui egli ha residenza o domicilio elettivo qualunque sia l’esito della procedura di mediazione.

La competenza di tale Foro è obbligatoria e non può essere in alcun modo derogata.

Art. 29 – Giurisdizione e Foro competente per controversie con il Cliente professionista

Le presenti Condizioni generali di vendita e il contratto concluso con il Cliente professionista sono disciplinati dalla legge italiana.

Tutte le controversie relative a validità, efficacia, interpretazione o esecuzione delle presenti CGV, del contratto di vendita nonché, in generale, relative alla navigazione sul Sito da parte del Cliente ovvero all’utilizzo di qualsiasi funzionalità messa a sua disposizione sul Sito, è competente in via esclusiva l’Autorità Giudiziaria del Foro di Latina.

È fatto salvo per le Parti anche ricorrere agli organi di composizione extragiudiziale delle controversie.